venerdì 26 ottobre 2007

Piano Primo - Fam. Poppi

Al primo piano ci sono i Poppi, una famiglia di onesti lavoratori, persone all'antica, con dei principi (anche il figlio ha un principio, di calvizie però ... che burlone che sono, ve l'avevo detto che sono anche un burlone?! beh, ecco, modestamente, sono un burlone).
La moglie è casalinga, ma deve essere un po' imbranata, perché son più le volte che chiama l'idraulico lei di quante l'antennista la Spighi del sesto (e dire che io non ho mai un problema con la mia tv).
Il marito, Mario, è sempre impeccabile, esce la mattina presto per andare a lavorare (a volte anche il sabato e la domenica, anche se in questi giorni veste più casual), con la sua Barchetta (deve guadagnare bene come estetista e soprattutto non deve essere stancante, dato che esce tutte le sere per andare in palestra), anche se ha degli amici un po' strani che per ridere lo chiamano Liudmila.
Ma sono della brava gente, timorosa di Dio, vanno sempre a messa ed il figlio è in seminario.
Fino ad un anno fa sembrava l'anticristo, capelli lunghi e vestiti neri, sempre con l'aipò nelle orecchie e quella musica del diavolo (aveva certe magliette: Satyricon, Dimmu Borgir, Craddle of filth, Burzum ed un sacco di altre, mi son permesso di guardarle prima di fare la raccolta differenziata), e poi tutto in un colpo, maglioncini di cotone ed un'aria contrita. Torna raramente a casa, e non sembra felice quanto i suoi genitori quando è qui.
Ricevono Panorama, Visto, Tu e la solita corrispondenza (qualche reclamo, qualche bolletta pagata in ritardo, nulla di che), un paio di multe per sosta vietata.
Sono buoni amici dei Marri, del quinto, i loro figli hanno la stessa età ed hanno fatto le scuole insieme. Ora devono aver litigato perché non si parlano molto e si salutano a fatica.
L'ultima volta che ho visto Dilberto, il figlio dei Poppi, mi è sembrato un po' fuori, sarà stato il seminario, o forse quel cambiamento repentino. Continuava a ripetere:
"... non esiste un solo dio, dio è realtà, dio è tutto, ogni mondo possibile, ogni universo possibile è una realtà, ogni realtà è un dio ..."
Io non sono capace di pensare queste cose strampalate, ma spero che un giorno mi spieghi cosa abbia voluto dire.
Uh, arriva il signor Spighi ...
- Signor Spighi, signor Spighiii ... il suo dannato cane l'ha fatta un'altra volta nelle mie scarpe ... e stavolta quella grossa ... io glielo faccio cucire quel sederino, così quando esploderà le pulirà lei le interiora smerdeggianti ...

Nessun commento:

 

designed by saguarovideo